A Barbengo, quartiere più a sud della città di Lugano, è in fase di costruzione il nuovo complesso Residenza Viale dei Pioppi, che deve il suo nome al maestoso pioppo secolare radicato sul sedime di costruzione. Sulla parte sud del terreno sorgeranno 4 villette unifamiliari indipendenti, ognuna col proprio mappale, mentre verso nord si ergerà una palazzina composta di 12 appartamenti.
Il progetto si basa sulla scelta dell’edificazione di più unità abitative, con una diversificazione resa possibile dalla superficie molto ampia e con allo stesso tempo un impatto volumetrico contenuto. A livello estetico le nuove costruzioni, che propongono linee moderne ed eleganti, aspirano alla valorizzazione della zona e del paesaggio circostante.
Le villette sono immaginate come semplici monoliti rettangolari privi di gronde e le facciate sono rivestite in travertino classico, così da richiamare dei massi da cava. La palazzina è dotata di grandi balconi che offrono ulteriore comfort agli appartamenti e la facciata in alcuni punti riprenderà la pietra naturale per conferirle un’uniformità visiva con le villette. I materiali selezionati per gli interni sono esclusivamente di prima scelta.